SULLE ORME DI PAPA BENEDETTO XVI

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Sosta per il pranzo in ristorante in Austria. Nel pomeriggio proseguimento per Traunstein. Sono questi i luoghi in cui il piccolo Joseph Ratzinger nel 1937, all’età di soli 10 anni, è costretto a trasferirsi con la famiglia che acquista una fattoria nel villaggio di Hufschlag non lontano da Traunstein. Visita e proseguimento per Altotting. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Al mattino visita di Altotting, cuore della Baviera e Santuario d’Europa, è da oltre 1250 anni uno dei più famosi centri storici della regione ed ospita la cappella miracolosa della Vergine Nostra Signora, particolarmente venerata da tutte le genti della vecchia Europa. A questa “Madonna Nera”, patrona della Baviera a cui sono attribuiti molti miracoli, è particolarmente devoto anche il pellegrino Papa Ratzinger. Proseguimento per Marktl, città natale di Joseph Ratzinger (16 aprile 1927). Sistemazione in Hotel a Monaco e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata dei principali monumenti della città come la Marienplatz, il municipio, lo Stachus e la famosa Franuekirche. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e visita del Palazzo di Nymphenburg, residenza estiva dei sovrani Bavaresi. Pranzo e partenza per l’escursione a Frisinga, visita libera della città. Non più come studente od insegnante, Josef Ratzinger vi ritorna dopo essere stato eletto arcivescovo da Papa Paolo VI. Diventerà cardinale solo pochi mesi più tardi, carica che segna il suo ingresso ufficiale nelle alte sfere della gerarchia ecclesiastica. In serata rientro a Monaco per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Ratisbona. Sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata della città e principalmente della cattedrale di San Pietro. Il giovane Ratzinger giunge proprio a Ratisbona nel 1969 per insegnare teologia all’università. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per la visita di Pentling, paese in cui Ratzinger, già cardinale si reca varie volte all’anno per la villeggiatura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.