SUI PASSI DI SAN PAOLO IN GRECIA

 

1° giorno

Ritrovo dei Partecipanti e partenza il pullman GT per Ancona. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo al porto di Ancona e sistemazione a bordo della motonave nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno

Prima colazione a bordo. Arrivo a Igoumenitsa e operazioni si sbarco. Incontro con la guida a disposizione per tutto il tour. Partenza per Kalambaka. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata delle Meteore, inaccessibili monasteri costruiti sulle particolari formazioni rocciose che il vento ha modellato in questa regione della Grecia, originariamente raggiungibili solamente tramite mulattiere, scale ed organi. Al termine delle visite rientro in Hotel a Kalambaka. Cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Salonicco. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città, la Tessalonica d’epoca Paolina: le chiese bizantine di San Demetrio con la cripta e S. Sofia ricca di preziosi mosaici. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Macedonia: Filippi, città fondata nel secolo IV a.C. dove l’apostolo Paolo vi predicò la parola di Gesù già nel 49 d.C. e fondò quì la prima comunità cristiana d’Europa; e Kavala, città che sorge sul sito dell’antichissima Neapolis. Pranzo in ristorante in corso di visita. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Atene. Sosta a Thermopiles per una breve visita e pranzo in ristorante. All’arrivo ad Atene, tempo permettendo, prima scoperta della città. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno

Giornata dedicata alla visita di Atene: l’Acropoli, l’antica Agorà, testimone dell’accorata predicazione di San Paolo, il Museo Archeologico Nazionale e giro panoramico della città moderna. Pensione completa in Hotel.

7° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per l’Argolide attraverso il canale di Corinto e visita degli scavi della città antica dove si ricordano le lettere di Paolo ai Corinzi. Continuazione per Micene e visita delle mura ciclopiche, erette intorno all’Acropoli, le tombe reali ed il Palazzo. Trasferimento ad Epidauro, centro archeologico tra i più importanti della Grecia per la visita del famoso Teatro. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Trasferimento a Patrasso e imbarco sulla motonave. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.

8° giorno

Prima colazione e pranzo a bordo. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona e operazioni di sbarco. Partenza quindi per il rientro. Arrivo previsto in serata.