LA SALETTE E ARS

 

1° giorno

Partenza in pullman per la Francia raggiungendo Briançon. Pranzo e nel pomeriggio sosta al Santuario di Notre Dame du Laus, molto venerato fin dal XVII secolo. In serata arrivo a Gap, cittadina situata nel Delfinato. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Da Gap salita al Santuario di Notre Dame de la Salette (m. 1770) eretto a ricordo delle apparizioni della Vergine piangente nel 1846. Visita e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Lione, terza città della Francia sui fiumi Rodano e Saona. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Salita al Santuario di Notre Dame de la Fourvière che domina dall'alto la città di Lione. Proseguimento per Ars, piccolo villaggio conosciuto per il suo Santo Curato. Visita ai ricordi di San Giovanni Maria Vianney. Pranzo e nel pomeriggio costeggiando il lago di Bourget sosta all'abbazia di Hautecombe, fondata da San Bernardo nel 1125 per i monaci cistercensi. In serata arrivo a Chambéry, antica capitale del ducato di Savoia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Annecy. Breve visita della città sulle rive dell'omonimo lago. Proseguimento per Sallanches. Pranzo e nel pomeriggio sosta alla chiesa di Notre Dame de Toute-Grace a Plateau d'Assy, semplice nella sua struttura ma decorata all'interno da grandi artisti. Rientro in Italia e arrivo previsto in serata.