I LUOGHI DI SANTA ILDEGARDA

 

1° giorno

Ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman per Monaco. Arrivo, sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico: la famosa Marienplatz cuore della città, la Frauenkirche, il Duomo, il famoso Residenz, costruzione ispirata a palazzo Pitti. Cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Mainz (Magonza), città fondata dai romani nel 39 a.C. e sede di una nota università. Antica residenza di principi elettori e vescovi è oggi residenza del cardinale Lehman, portavoce della chiesa cattolica in Germania. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città con il centro storico e il duomo. Tra i musei da vedere: il museo di Gutenberg, il museo Romano-Germanico e il Museo per la navigazione nell’antichità. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Rudesheim (ca. 33 km) sulla strada del vino “Rheingau-Riesling-Route”, sosta a Eltville e visita del monastero di Eberbach; fondato nel 1135 dai monaci cistercensi, vi sono state girate alcune scene del film “ il nome della rosa”. Pranzo in ristorante. Lungo il tragitto per Rudesheim tappa a Eibingen dove si trova l’abbazia di Santa Ildegarda. Visita della chiesa parrocchiale con le reliquie della santa. Rudesheim è tra le località turistiche più note del Medio Reno. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Bingen che si trova di fronte a Rudesheim, sull’altra sponda del Reno. Visita della città di Bingen e della cappella di San Rocco con l’altare e un reliquiario di Santa Ildegarda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, navigazione sul Reno fino a S. Goar, passando per la famosa rupe della Loreley, celebrata dai poeti del Romanticismo tedesco. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Coblenza, visita della città. Proseguimento per Bonn (ca. 60 km). Bonn offre ai turisti un’infinità di attrattive; tra le cose da vedere: la cattedrale di St. Martin, la casa di Beethoven e il castello in stile barocco. A Bonn si trovano anche numerosi musei e gallerie d’arte, da non perdere: il palazzo delle esposizioni Kunst und Austellungshalle. Visita della città, sistemazione in Hotel cena e pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Colonia (ca. 30 km). pranzo in ristorante. La famosa cattedrale è la più grande chiesa gotica del Nord-Europa, ed è stata indicata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1996. visita delle città, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Colmar. Arrivo, sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita della città: caratteristica al Petite Venice nel suo grazioso centro storico con le tipiche case a graticcio. Cena e pernottamento.

8° giorno

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per il viaggio di ritorno. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.