FATIMA LOURDES E SANTIAGO

 

1° giorno

Partenza in pullman G.T. per la Francia via autostrada. Sosta lungo il percorso per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio, arrivo a Carcassonne in serata. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Lourdes. All'arrivo primo saluto alla Grotta e al Santuario. Sistemazione in Hotel per il pranzo. Il pomeriggio è dedicato alla partecipazione alle celebrazioni religiose e alla visita dei luoghi di Santa Bernadette. Cena e pernottamento in Hotel. In serata possibilità di partecipare alle “Flambeaux”.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. L'intera giornata è dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose, liturgie e devozioni presso il santuario e alla visita dei luoghi di Santa Bernadette. Pensione completa in Hotel.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione di Oviedo. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante a San Sebastiàn e breve visita di questa cittadina già nota nel XIX secolo come centro balneare dell'aristocrazia europea. Proseguimento del viaggio e arrivo nel tardo pomeriggio a Oviedo. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Santiago de Compostela. Arrivo in città. Sistemazione in Hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita con guida locale di questo importante centro della Galizia, mèta di pellegrinaggi fin dall'antichità, della Cattedrale dove si trova la tomba dell'apostolo Giacomo il Minore, del Monastero di San Domingo e del museo dei Pellegrini. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose e al proseguimento della visita della città. Pensione completa in Hotel.

7° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione di Fatima. Sosta a Braga per una breve visita panoramica della città con salita al Santuario del Monte Sameiro e al vicino Santuario del Bon Jesus. Pranzo in ristorante. Arrivo a Fatima nel pomeriggio, prima visita della Cappella delle apparizioni. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

8° giorno

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose ed alla visita dei luoghi dei Tre Pastorelli. Pensione completa in Hotel.

9° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione della frontiera Spagnola. Attraversando l'Extremadura si giunge a Caceres , città arricchita dall'oro dei “conquistadores”, la cui parte antica è dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Pranzo e proseguimento verso Avila . Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento .

10° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza di prima mattina per il viaggio verso la Francia. Sosta per il pranzo a Saragozza e breve visita del santuario della Madonna del Pilar, il più antico tempio mariano della cristianità. Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso Barcellona. In serata imbarco sul traghetto per la traversata notturna verso Genova. Cena e pernottamento a bordo.

11° giorno

La traversata in traghetto da Barcellona a Genova proseguirà per tutta la mattinata con arrivo a Genova previsto a metà pomeriggio. Prima colazione e pranzo a bordo. Da Genova proseguimento in pullman verso i luoghi di destinazione. Arrivo previsto in tarda serata.