BARCELLONA, SARAGOZZA E LOURDES

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Genova. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’Acquario, struttura unica in Europa per dimensioni e bellezza. In serata operazioni di imbarco e proseguimento del viaggio verso Barcellona. Cena e pernottamento in nave.

2° giorno

Prima colazione e pranzo in nave. Nel pomeriggio arrivo a Barcellona e inizio della visita guidata del capoluogo catalano con il Barrio Gotico, la Rambla e la Sagrada Familia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata. In mattinata si vedrà il Parc Guell; progettato da Gaudì e Guell come ideale città giardino, è diventato invece un eccentrico parco in stile liberty, al centro del quale sorge la casa-museo di Gaudì. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita ed escursione a Montserrat, celebre monastero meta di pellegrinaggi nella cui chiesa monumentale è custodita la celebre statua romanica della Madonna Nera. Cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Saragozza. Breve visita della città, famosa per la Basilica di Nuestra Senora del Pilar, il più antico tempio marino della cristianità meta di pellegrinaggi. Pranzo in ristorante e proseguimento per San Sebastian, splendida cittadina basca affacciata sull’oceano. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Lourdes. All’arrivo sistemazione e pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partecipazione alle funzioni religiose nei luoghi di S. Bernadette. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno

Pensione completa in Hotel. Intera giornata dedicata alla partecipazione delle funzioni religiose e alle visite ai luoghi di devozione: la Grotta delle Apparizioni, le Basiliche, i luoghi sacri di Santa Bernadette, il Santuario. Si potrà partecipare alla Benedizione degli ammalati, alla Via Crucis, alla Processione Eucaristica e, dopo cena, alla fiaccolata sul sagrato del Santuario (Flambeaux).

7° giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Carcassone, città detta “la merveille du Midi” e considerata uno dei più importanti esempi in Europa di cinta fortificata medioevale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita e proseguimento per Nimes. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

8° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per la Costa Azzurra. Sosta a Nizza per il pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per la visita della città e nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.