TOUR DELLA PUGLIA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT. Sosta a S. Giorgio per il pranzo. Arrivo a Vasto, attiva cittadina della riviera adriatica abruzzese. Giro orientativo della città; di particolare interesse sono il duomo, il Palazzo d’Avalos, la Chiesa di S. Maria Maggiore, la Cattedrale di S. Giuseppe e il castello. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Castel del Monte per la visita guidata del famoso castello a pianta ottagonale, una delle prime e più pure costruzioni gotiche dell’Italia meridionale. Al termine proseguimento per Trani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bari. Arrivo in città e visita guidata di Bari vecchia: S. Nicola, la Cattedrale e il Castello. Trasferimento a Cisternino. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione guidata alle Grotte di Castellana. Trasferimento ad Alberobello, capitale dei trulli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di questa affascinante cittadina, di particolare interesse è la moderna Chiesa di s. Antonio, anch’essa a forma di trullo. Proseguimento per Ostuni, pittoresca cittadina agricola posta sulla cima di un colle a pareti ripidissime. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Lecce. Arrivo nel capoluogo del Salento. Visita guidata della città con il Castello di Carlo V, Piazza San Oronzo con la statua del patrono di Lecce e la Basilica di S. Croce, massima espressione artistica del barocco salentino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata con Piazza del Duomo, tutta circondata da edifici barocchi, il Teatro Romano, il Palazzo dell’Antoglietta, la Chiesa del Rosario ed eventualmente il Museo Provinciale. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Sosta a Lanciano per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.