TOUR DELLA BASILICATA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Sosta a Porto s. Giorgio per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. Arrivo a Venosa, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita di Venosa, città di antiche origini che diede i natali al poeta latino Orazio. Di particolare interesse sono: il castello, la cattedrale e, poco fuori dal centro il complesso abbaziale della SS. Trinità. Trasferimento ai laghi di Monticchio, che occupano un cratere spento del Vulture. Proseguimento per Melfi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del nucleo medievale della città: le mura, la porta venosina, il palazzo del vescovado, il duomo e il castello che domina isolato sull’abitato. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Lagopesole e visita guidata del possente castello che domina l’intera valle. Trasferimento alla vicina Acerenza e visita guidata dello splendido borgo posizionato su una rupe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pietrapertosa, il più elevato comune della Basilicata. Al termine della visita trasferimento a Policoro, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Matera e visita guidata della città, in particolare i quartieri Sassi del Caveoso e Barisano. Meritano a visita alcune delle numerose chiese rupestri riccamente affrescate e la Casa Grotta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tour guidato nei dintorni di Matera e sosta presso il belvedere di Murgia Timone. Visita di Montescaglioso con l’abbazia si San Michele Arcangelo e del borgo di Miglionico. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Eraclea, l’antica Policoro e Metaponto. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina di Pisticci, importante centro agricolo ubicato su un colle coperto di olivi in un paesaggio molto argilloso. Rientro in Hotel con sosta per la visita della chiesa romanica di Santa Maria d’Anglona. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno

Prima colazione in Hotel. Escursione guidata nel Parco Nazionale del Pollino. Si giungerà a circa 1600 metri di altezza dove si avrà una splendida vista del Monte Pollino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla cittadina di Rotonda, sede del Parco del Pollino. Al termine trasferimento a Maratea, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Sosta a Tivoli per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di ritorno previsto in serata.