LA RIVIERA DI ULISSE

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Fossanova, incontro con la guida e visita dell’Abbazia di Fossanova. L’abbazia di Fossanova nacque da un convento Benedettino, forse del VI secolo e divenne Cistercense nel 1135. È dedicata alla Vergine e a S. Stefano. Si visiteranno: il chiostro, La Sala de Capitolo, La Sala del Refettorio, la Chiesa (solo esternamente attualmente in restauro), La Foresteria e la stanza dove morì nel 1274 S. Tommaso D’Aquino. Al termine trasferimento a Sabaudia, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per il porto di San Felice al Circeo (molo pescatori), incontro con la guida, disbrigo delle pratiche d’imbarco presso la biglietteria Pontina Navigazioni e partenza con la motonave Hipponion Princess. Arrivo al porto di Ponza, visita dell’isola con minibus privati: il quartiere Inglese, le Forna, lo Scoglio della Tartaruga, i Faraglioni, le Bianche Scogliere. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio continuazione delle visite (possibilità di tour facoltativo a pagamento in barca per giro dell’isola). Ore 17.00 partenza dal porto di Ponza con motonave Hipponion Princess. Arrivo al porto di San Felice al Circeo (molo pescatori) alle ore 18.00. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. In mattinata visita guidata di Piana delle Orme. Il Museo, articolato in oltre 24 mila metri quadrati espositivi suddivisi in vari padiglioni tematici è nato dalla passione di un uomo che ha iniziato circa 30 anni fa una raccolta di oggetti. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio panoramica al Parco Nazionale del Circeo. Proseguimento per Terracina con visita del Tempio di Giove Anxur, le stanze dei Sacerdoti di Giove, la zona riservata alle Vergini Vestali, il Tempietto, il Plastico. Proseguimento per il centro storico: visita del Foro Emiliano, il Capitolium, il Palazzo Venditti, la Cattedrale di S. Cesareo. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Tivoli per la visita guidata della famosa Villa Adriana, la più grande villa mai appartenuta ad un imperatore Romano, testimonianza dello straordinario livello di abilità raggiunto dall’architettura romana. Pranzo in ristorante riservato. Dopo pranzo partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.