BERGAMO E LA FRANCIACORTA

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT verso Adro, accogliente località turistica e vinicola della Franciacorta, situata nella parte occidentale del Bresciano. Proseguimento per Erbusco con visita della Pieve di Santa Maria ed i resti dell’antico Castello con il suo borgo medioevale. Sosta per la visita di un’azienda vitivinicola e degustazione. Trasferimento quindi a Bornato per la visita del suo castello con la sua villa d’epoca rinascimentale. Visita quindi del Castello di Passirano. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita del Castello Oldofredi e la Pieve di Sant’Andrea ad Iseo. Nel tardo pomeriggio trasferimento nei dintorni di Bergamo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e giornata dedicata alla visita della città di Bergamo, divisa urbanisticamente su due livelli: la città bassa moderna e molto dinamica, e la città alta, caratterizzata dall’arte e gioiello storico. Nel pomeriggio visita di due delle più famose dimore storiche nelle vicinanze di Bergamo: Palazzo Terzi e Palazzo Moroni. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per la scoperta dei dintorni di Bergamo: in direzione Villa di Serio si potranno visitare: la Chiesa di Santo Stefano, il Santuario della Madonna del buon Consiglio con l’antico torrione comunale. Proseguimento per Scanzorosciate con sosta ad un’azienda agricola per la degustazione del famoso vino Moscato Rosso Passito di Scanzo. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.