L'UMBRIA

 

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e partenza via autostrada per Bologna, Firenze. Sosta lungo il percorso. Arrivo ad Assisi e sosta a Santa Maria degli Angeli per la visita della Basilica e della Porziuncola. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di San Ruffino, Santa Chiara, il centro storico e la Basilica di S.Francesco, ecc.. Trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata all'escursione attraverso le tipiche colline umbre. Arrivo a Todi , patria di Iacopone da Todi, visita e proseguimento per Terni e visita delle famose Cascate delle Marmore e da lì a Spoleto. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita della città, sede di importanti manifestazioni culturali quali il “Festival dei due Mondi”. Rientro in Hotel con sosta a Spello, antico borgo medioevale. Cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Perugia, breve visita guidata della città, che fu dapprima potente centro etrusco e quindi importante città medioevale. Pranzo. Proseguimento per Gubbio e visita della tipica cittadina umbra dall'aspetto e dai monumenti medioevali: il Palazzo dei Consoli, la Basilica di Sant'Ubaldo conservante i famosi “ceri” che ogni anno danno luogo alla tradizionale “Corsa dei Ceri”. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.