LE MARCHE

 

1° giorno

In mattinata, ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT per Urbino, storica ed artistica città del XV secolo, proclamata patrimonio dell'UNESCO per la sua ricchezza storica, artistica e culturale. Sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio, visita del Palazzo Ducale, il Duomo e la casa natale di Raffaello. Cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Frasassi dove si visitano le famose grotte, che si snodano nel sottosuolo lungo un percorso di 1500 mt. ricco di cavità, di stalattiti e stalagmiti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Fabriano, nota per la produzione cartaria. Visita al museo della Carta e della Filigrana. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Recanati, città natale di Giacomo Leopardi. Visita della città. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Gradara, paesino cinto da mura trecentesche. Visita della cittadella e della Rocca Demaniale. Proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.