LA TOSCANA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in autopullman via autostrada per Pisa, visita guidata della città: il Duomo, il Battistero e la famosa Torre Pendente. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Lucca, situata sulla riva sinistra del Serchio. Nel pomeriggio visita guidata della città: Duomo, San Michele in Foro, San Frediano e Via Dilungo. Sistemazione in Hotel a Montecatini, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel ed intera giornata di escursione a Firenze. Visita guidata della città, situata sulle rive dell'Arno, in un'armoniosa cornice di colli sparsi di abitati e ville. Si visitano: S. Maria Novella, le Cappelle Medicee, San Lorenzo, il Battistero, il Duomo con la Torre di Giotto, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, S. Croce, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Piazzale Michelangelo. Pranzo in ristorante. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata di escursione con guida. Arrivo a Pienza e visita di questa cittadina di impronta rinascimentale. Proseguimento per Siena, che conserva intatto il suo aspetto medioevale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visita in particolare: Piazza del Campo, fra le più belle piazze medievali e Piazza del Duomo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Volterra, che mostra il suo aspetto medievale con le strade e le piazze del centro, palazzi e torri del ‘200, il Museo Guarnacci (collezione degli antichi Etruschi), la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori. Pranzo in ristorante. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per S. Gimignano, suggestivo borgo medievale. Visita della città e partenza per il viaggio di rientro.