LANGHE E TARTUFI

 

1° Giorno

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo ad Alba. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico. Antica città romana, “Alba Pompeia” conobbe il suo periodo più florido durante il Medioevo. Di quest'epoca restano ancora alcune delle meravigliose torri feudali, che le diedero il nome di “Città dalle Cento Torri” e che conservano ancora oggi il loro fascino originale. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata all'escursione a Torino; visita guidata del centro storico ed in particolare: Piazza San Carlo, Piazza Carignano, Piazza Castello (centro nevralgico del potere politico durante il ducato ed il regno sabaudo), Palazzo Madama che al suo interno ospita il Museo Civico di Arte antica ed il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la Chiesa di S. Lorenzo, considerata una delle più importanti opere del Barocco Europeo, il Duomo di San Giovanni Battista (unico esempio significativo di architettura rinascimentale a Torino con la Cappella della Sacra Sindone), il teatro Romano e l'imponente Porta Palatina, il Parco del Valentino, il Borgo Medioevale. Rientro ad Alba in serata per la cena ed il pernottamento in Hotel.

3° Giorno

Intera giornata in escursione per la visita alla zona delle Langhe partendo da Grinzane, presso il castello dei Cavour si trova oggi una delle più ricche enoteche d'Italia. Proseguimento per Serralunga d'Alba, tipico esempio di borgo medioevale, e visita al castello edificato nel 1340 dalla famiglia Falletti. Sosta per il pranzo in ristorante. Percorrendo la “strada dei vini” si giunge a Barolo, patria del famoso vino. Visita dell'Enoteca regionale situata nell'omonimo Castello, appartenuto alla nobile famiglia dei Marchesi Falletti. Attualmente ospita l'Enoteca Regionale ed il Museo Etnografico, ricco di attrezzi agricoli ed enologici. Nel pomeriggio proseguimento per La Morra, sosta al belvedere per ammirare i borghi e centri vinicoli tutt'intorno. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno

Dopo la prima colazione partenza per Dogliani, patria del “Dolcetto”. Breve visita della parte antica, detta Castello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il ritorno con arrivo previsto in serata.