LA GROTTA DEL VENTO

 

1° Giorno

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Pescia, sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge Fornovolasco per il trasferimento con appositi pulmini all'ingresso della Grotta del Vento. Situata nel centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane la Grotta del Vento è tra le grotte più complete d'Europa. Comodi sentieri permettono di ammirare alla luce dei riflettori le meraviglie del mondo sotterraneo tra stalattiti, stalagmiti, drappeggi d'alabastro, laghetti e corsi d'acqua. Sono possibili tre itinerari con diversi tempi di percorrenza (da una a tre ore) e diverse difficoltà. In serata, rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

2° Giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Lucca. Visita guidata del centro storico, Via Guinigi, Piazza Anfiteatro, il Duomo di forme gotiche, la cerchia muraria con un percorso di oltre 4 chilometri che si può coprire a piedi. Pranzo in ristorante a Pisa. Nel pomeriggio, visita del complesso monumentale della Piazza dei Miracoli: la Piazza è occupata dal Battistero, dalla Cattedrale e dalla Torre Pendente, simbolo della città. Sul lato occidentale vi è la lunga cinta marmorea del Camposanto a cui segue il Palazzo dell'Opera del Duomo. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per Fosdinovo, visita del castello dei Malaspina, una costruzione maestosa e complessa che all'interno conserva alcune stanze principesche in una delle quali si dice abbia soggiornato Dante nel 1306. Proseguimento per Sarzana, visita della cittadina: il centro storico, Porta Parma, la Cattedrale di Santa Maria, la cittadella fortificata e la fortezza di Sarzanello. Pranzo in ristorante e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.