LA CIOCIARIA TRA MAGIA E ARTE

 

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Pranzo in ristorante a Tivoli. Al termine, visita della famosa Villa Adriana. Arrivo a Frosinone, incontro con la guida e breve visita della città: il centro storico si sviluppa sulla collina, la Cattedrale, la Chiesa di S.Benedetto, il campanile Quadrato, la Fontana Monumentale, gli scavi archeologici dell'antica Frusino. In serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Ferentino: esempio più significativo delle città fortificate della Ciociaria. Visita dell'acropoli, capolavoro di ingegneria civile, il teatro, ancora visibile nei pressi della Porta Sanguinaria. Al termine della visita proseguimento per Anagni, la città dei Papi: visita della cattedrale, stupenda costruzione in stile romanico situata nella parte alta della città. La visita prosegue con il medioevale Palazzo Bonifacio VIII, il Palazzo Comunale del 1159, la Casa Pendente: edificio medioevale un tempo casa-torre, la cui pendenza ricorda la torre di Pisa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Alatri e visita dell'acropoli, uno dei monumenti più grandiosi della Ciociaria, costruita sulle rovine di un tempio romano. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Casamari e visita della famosa abbazia cistercense, sorta sulle rovine dell'abitato dove sono ancora visibili resti dell'antico centro. Proseguimento per Sora, antico centro dei Volsci con arrivo ad Isola di Liri (a ca. 7 km), paese d'origine medioevale il cui elemento più caratterizzante è l'acqua. Visita di via Roma e via della Cascata dalla quale si può ammirare la Cascata Grande, unica nel suo genere, dominata dal Castello Boncompagni e circondata da antichi palazzi, fra cui il Palazzo del Municipio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita dell'Abbazia di Fossanova in stile gotico-cistercense consacrata nel 1208, la più antica di quest'ordine. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Subiaco. Visita dell'Eremo di San Benedetto e del Monastero di Santa Scolastica, famoso centro di cultura nel quale si stampò il primo libro edito in Italia. Proseguimento per Palestrina e visita di Castel San Pietro e delle porte medioevali che restano dell'antica cinta muraria: Porta del Sole, Porta San Martino e Porta Santa Croce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.