ISOLA D'ELBA

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT. Arrivo a Pisa e breve visita del complesso monumentale della Piazza dei Miracoli: la Piazza è occupata dal Battistero, dalla Cattedrale e dalla Torre Pendente, simbolo della città. Sul lato occidentale vi è la lunga cinta marmorea del Camposanto a cui segue il Palazzo dell'Opera del Duomo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Piombino, imbarco sul traghetto e navigazione sino a Portoferraio. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata dell'Isola d'Elba, dove soggiornò Napoleone tra il 1814 e il 1815, dopo la prima abdicazione. Si visitano in particolare: gli scavi della Villa Romana, la residenza di Napoleone, Porto Azzurro, Procchio, Marciana. Rientro in Hotel per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento della visita guidata. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita di Portoferraio, porto principale nonché capoluogo dell'Isola; meritano particolare attenzione le fortificazioni medicee da cui si godono splendidi panorami sulla baia. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.