NORMANDIA E BRETAGNA

 

1° giorno

In mattinata, ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Courmayeur e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio via traforo del Monte Bianco. Arrivo a Macon in serata, sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Rouen, importante città sulle rive della Senna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla famosa Cattedrale gotica, il centro storico con 1a Piazza del Mercato Jeanne d'Arc, la zona pedonale e le famose case a graticcio. In serata sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Le Havre, importante città commerciale della Manica. Trasferimento a Honfler. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Deauville, lussuosa località balneare della costa. Arrivo in serata a Caen per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per le spiagge, teatro degli sbarchi alleati durante l'ultima guerra mondiale. Arromanches e Omaha Beach. Sosta per il pranzo in ristorante a Bayeux. Nel pomeriggio visita del museo che ospita il celebre arazzo della Regina Matilde. Proseguimento fino a St. Mere Elise e arrivo in serata a St. Malò. Sistemazione in Hotel per 1a cena ed il pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel, visita guidata di St. Maló, le mura, la Ville-close il centro storico e la Cattedrale Gotica di St. Vincent. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Mont Saint Michel. Visita dell'Abbazia, storica meta di pellegrinaggi. In serata rientro in Hotel a St. Malò per la cena ed il pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel, partenza per Brest. Pranzo lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Brest, breve visita del centro e sistemazione in Hotel per la cena e il pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in Hotel e giornata dedicata alla scoperta della regione Bretone del Finistére: la Roche Maurice, Plougastel Daoulas, i principali Calvari. Sosta per il pranzo a Camaret. Nel pomeriggio trasferimento a Penhir. Sosta a Locronan per visitare il paese delle belle case in granito. Arrivo a Quimper, sistemazione in Hotel cena e pernottamento.

8° giorno

Prima colazione in Hotel, visita guidata della cittadina, antica capitale della Cornovaglia. Successiva partenza per Concarneau per il pranzo e visita della Ville Close, racchiusa tra le mura di granito. Visita di Carnac. Arrivo in serata a Nantes, sistemazione in Hotel per la cena e il pernottamento.

9° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata giro orientativo di Nantes con il centro storico medievale, il castello dei Duchi di Bretagna, la Cattedrale di San Pietro e Paolo. Partenza per Angers visita del castello, del centro storico e della Cattedrale di San Maurizio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Tours e Bourges. Arrivo in serata, sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento.

10° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera mattinata dedicata alla visita di Bourges, con la famosa Cattedrale Gotica di Saint Etienne. Dopo il pranzo in Hotel, partenza per Lione, arrivo in città per la cena ed il pernottamento.

11° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per il rientro in Italia. Attraverso i1 traforo del Frejus, arrivo a Susa per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita della cittadina e proseguimento del viaggio, con arrivo previsto in serata.