MOSCA E SAN PIETROBURGO

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti presso l’aeroporto previsto. Disbrigo delle operazioni doganali e d’imbarco. Partenza per Mosca con volo speciale e snack a bordo. Arrivo e cena al ristorante dell’aeroporto Domodedovo. Proseguimento per San Pietroburgo con volo. Trasferimento con pullman riservato in Hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione. Mattinata dedicata al giro panoramico della città (Piazzale delle Colonne Rostrate, il Campo di Marte, la Prospettiva Nevskij, la Piazza del Palazzo d’Inverno, la Piazza di San Isacco  l’Ammiragliato). Visita del Museo Etnografico, importante ricostruzione del passato dell’Unione Sovietica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Residenza Imperiale di Pushkin (palazzo e Parco), voluta da Pietro il Grande come dono per la moglie Caterina. Il Palazzo di Caterina è l’edificio principale che si staglia nello splendido parco e di cui si potranno visitare gli sfarzosi interni d’ambra. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Mattina visita del Parco di Petrodvorez, residenza estiva degli Zar, con i suoi spettacolari giochi di fontane e cascate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della Fortezza di San Pietro e Paolo, costruita nel 1703 sull’isola delle Lepri, e uno dei simboli ella città. (Facoltativo: trasferimento al porto ed imbarco per il giro panoramico in battello lungo i Canali della Neva) Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, uno dei più celebri e ricchi del mondo con quasi tre milioni di opere disposti nelle circa 400 sale. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per visite individuali e/o shopping. Trasferimento alla Stazione Ferroviaria e partenza in treno per Mosca (poltrone riservate di 2° classe). Cena con cestino da viaggio. In tarda serata, arrivo a Mosca e trasferimento in Hotel per il pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città ed al famoso Monastero delle Vergini, il più bello tra quelli presenti a Mosca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, passeggiata lungo la Via Arbat e rientro in Hotel in metropolitana con soste in alcune stazioni. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno

Prima colazione e pernottamento in Hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Serghjev-Posad, il sito cristiano-ortodosso più conosciuto ed importante di tutta la Russia, con vista del Monastero: visita del Territorio del Monastero della Santissima Trinità di San Sergio ed delle tre Cattedrali. Prnzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Mosca e tempo a disposizione per visite individuali e/o shopping. Cena e pernottamento in Hotel.

7° giorno

Prima colazione in Hotel. Nel pomeriggio, visita del territorio del Cremlino, famosa cittadella fortificata e cuore del potere politico russo, con visita delle Cattedrali dell’Armeria. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato all’escursione a Kolomensokoe (Parco e Palazzo), antico monastero legato alla storia delle lotte di liberazione del popolo russo. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.

8° giorno

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza con volo speciale per l’Italia. Snack a bordo. Arrivo previsto in serata.