IL BAROCCO LECCESE E MATERA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio e arrivo a Vasto, attiva cittadina della riviera adriatica abruzzese. Giro orientativo della città; di particolare interesse sono il Duomo, il Palazzo d'Avalos, la Chiesa di S. Maria Maggiore, la Cattedrale di S. Giuseppe e il castello. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Castel del Monte per la visita del famoso castello a pianta ottagonale, una delle prime e più pure costruzioni gotiche dell'Italia meridionale. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Bari. Arrivo in città e visita di Bari vecchia: S. Nicola, la Cattedrale e il Castello. Trasferimento a Torre Canne. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata escursione alle Grotte di Castellana. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento ad Alberobello, famosa per i “trulli”. Visita di questa affascinante cittadina, di particolare interesse è la moderna Chiesa di S. Antonio, anch'essa a forma di trullo. Breve sosta ad Ostuni, pittoresca cittadina agricola posta sulla cima di un colle a pareti ripidissime. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Lecce . Arrivo nel capoluogo del Salento. Inizio delle visite della città con il Castello di Carlo V, Piazza S. Oronzo con la statua del patrono di Lecce e la Basilica di S. Croce, massima espressione artistica del barocco salentino. Sistemazione in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita con Piazza del Duomo, tutta circondata da edifici barocchi, il Teatro Romano, il Palazzo dell'Antoglietta, la Chiesa del Rosario e il Museo Provinciale. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita di alcune tra le più importanti località del Salento. Si comincerà con Otranto , cittadina di antica origine, dove si potranno vedere la chiesa bizantina di S. Pietro e il Castello Aragonese. Si proseguirà con S. Maria di Leuca, uno dei posti più invitanti del Salento, il punto preciso in cui il mare Adriatico e lo Ionio si incontrano. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Gallipoli, perla dello Ionio, composta di una parte moderna sopra un promontorio e del pittoresco borgo medievale costruito su un'isoletta protesa nel mare. Al termine della visita partenza per Lecce. Sosta a Galatina per una breve visita della città e della Basilica di S. Caterina. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Matera . Arrivo in città, sistemazione in Hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata dei celebri Sassi: grotte, rifugi e abitazioni scavate nella roccia, testimonianza della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri, dell'epoca alto-medievale fino ai giorni nostri. Cena e pernottamento in Hotel.

7° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per il viaggio di ritorno. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata.