BARCELLONA E MADRID

 

1° giorno

Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi prestabiliti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Genova. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio visita dell’Acquario, struttura unica in Europa per dimensione e bellezza. In serata operazioni di imbarco e partenza in nave per Barcellona. Cena e pernottamento in nave.

2° giorno

Prima colazione e pranzo in nave. Nel pomeriggio arrivo a Barcellona e proseguimento in pullman per Valencia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Valencia, città ricca di tradizioni e cultura che conserva monumenti interessanti come la Cattedrale e Piazza di Saragozza. Nel pomeriggio partenza per Madrid. Arrivo nella capitale spagnola, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e incontro con la guida per la visita della città: Plaza de Toros, Plaza de Cibeles, Plaza de Espana, la Gran Via, l’esterno del Palazzo Reale con l’Opera. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città e del Museo del Prado al cui interno si trova una delle maggiori opere di Goya e di Velazquez. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Toledo, incontro con la guida e visita della città che sorge su un’altra di granito ed è cinta da fortificazioni gotico-moresche; fino alla seconda metà del 500 fu capitale della Spagna, ora è città universitaria tipica per i suoi molteplici aspetti, specchio della fusione della cultura araba, ebraica e cristiana. Rientro a Madrid. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e continuazione della visita della città e del Museo Thyssen Bornemisza, museo in cui sono esposti circa 1000 dipinti attraverso i quali si percorre la storia della pittura europea dal XII al XX secolo. Cena a base di paella in ristorante. Pernottamento in Hotel.

6° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Saragozza, principale città dell’Aragona ed importante luogo di pellegrinaggio per la presenza della celebre basilica della Madonna del Pilar. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio proseguimento per Barcellona. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita della città: il Barrio Gotico, al Cattedrale, la Ramblas, il Paseo de Gracia sul quale si affacciano i palazzi di Gaudì. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città: la Sagrada Familia, il Parc Guell, la collina Montjuic. In serata operazioni di imbarco e partenza in nave per il rientro in Italia. Cena e pernottamento in nave.

8° giorno

Prima colazione e pranzo in nave. Nel pomeriggio arrivo a Genova e proseguimento in pullman verso i luoghi di destinazione.