ZAGABRIA E DINTORNI

 

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Zagabria, sistemazione e pranzo in Hotel. Nel primo pomeriggio visita della città: gito panoramico in pullman della città bassa (Torre Cibona, Museo Mimara, Teatro Nazionale, Parco Zrinjevac, Cimitero Monumentale di Mirogoj ecc.), una passeggiata per la piazza centrale di Ben Jelačić con visita della Cattedrale e prosecuzione lungo la via principale Ilica. Breve salita sulla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici cittadini ( Torre Lotršćak, chiese di Santa Caterina e di San Marco, Parlamento, La Porta di pietra ecc.). al termine della visita, tempo libero per lo shopping. Cena in un locale caratteristico. Rientro in Hotel per il pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Marija Bistrica, luogo di pellegrinaggio sin dalla fine del XVII secolo. Arrivo al Santuario e breve sosta per la visita del maestoso monumento e proseguimento per Varazdin, la più famosa città barocca della Croazia. Arrivo e pranzo in ristorante. Al termine del pranzo passeggiata nel centro storico dove sarà possibile ammirare gli splendidi edifici ( Municipio, Duomo, ecc.) e visita del castello cittadino. Sosta per lo shopping e successiva partenza per la strada del vino. Visita di una cantina conosciuta per la produzione biologica di vino, degustazione. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per il tipico villaggio di Kumrovec (il villaggio ripropone in numerose case tradizionali la vita della campagna croata nei secoli scorsi), quindi prosecuzione per la frontiera Slovena e sosta presso al località Jelevon Greben. Pranzo in ristorante. Prima del pranzo, visita del vecchio monastero Paolino con la più antica farmacia della Slovenia e piccola erboristeria gestita dai frati. A Jlevon Greben vivono liberamente e a contatto con la gente numerosi cervi e mufloni. Partenza da Jelevon Greben. Durante il viaggio di ritorno è possibile effettuare una breve sosta per visitare il castello di Otočec. Proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata.