STRASBURGO E ALSAZIA

 

1° giorno

Ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT in direzione di Colmar, ubicata nella regione dell’Alsazia, sulla riva sinistra del Reno. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo e visita guidata della città, le cui origini sono antichissime, il suo centro antico conserva l’aspetto tipico delle vecchie città alsaziane. Tra le costruzioni più mirabili della città si visiteranno la Chiesa e il monastero dei Domenicani, la Collegiata di St. Martin in stile gotico, tra gli edifici civili si ricordano la Dogana Vecchia, il Palazzo del Consiglio e la Casa Pfister. Al termine della visita, si prosegue per Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e inizio della visita guidata. Strasburgo è situata in una posizione strategica nel cuore dell’Europa, a circa metà strada tra Parigi, Amsterdam, Milano e Praga. Sede del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e di molte altre istituzioni europee, Strasburgo è anche un importante centro scientifico ed universitario. Decretata “Patrimonio Mondiale” dall’UNESCO, famosa per la sua cattedrale, che con i suoi 142 metri rappresenta il duomo più alto in Francia. Pranzo in ristorante. Visita del Parlamento Europeo, Palazzo Rohan e del caratteristico quartiere della “Piccola Francia” con le tipiche case alsaziane. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno

Dopo la prima colazione in Hotel partenza per l’escursione lungo la famosa “strada dei vini”, uno splendido itinerario attraverso i caratteristici borghi medievali Selestadt, Obernai, Ribeauville, Riquewihr. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita del castello Haut Koenigsborg: risalente al 12° secolo, è situato sul monte Stophanberch e dai suoi 755 metri d’altezza domina tutta la valle. Rientro in Hotel a Strasburgo per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione e partenza per Friburgo, magica capitale dello Schwarzwald e visita guidata del centro storico: Duomo gotico, Kaufhaus, Porta Sveva, Municipio. Pranzo in ristorante e successiva partenza per il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.