NAVIGANDO LUNGO IL DANUBIO

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza verso il valico di Tarvisio. Arrivo a Graz e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per l’Ungheria con arrivo a Budapest in serata. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita con guida della capitale ungherese che si divide in due parti. Si visita in particolare Buda: il panorama della città dal Monte Gellert, il Quartiere del Castello a Buda, Chiesa di Mattia, Bastione dei Pescatori, Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pest: il Palazzo del Parlamento, la Basilica di S. Stefano, la Piazza degli Eroi. Passeggiata nel Parco Varòsliget con il Castello di Vajdahunyad, i grandi bagni Szèchenyi ed il palazzo delle esposizioni. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per l’escursione all’Ansa del Danubio. Il primo centro che si trova è Szentendre, dove si visiterà l’ortodossa Chiesa Blagovestenska. Proseguimento per Visegrad, dove si visiteranno le rovine del castello medievale e il Castello Reale di re Mattia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Esztergom, dove si visiterà la cattedrale arcivescovile, sede della Chiesa Cattolica d’Ungheria, con il suo ricchissimo Tesoro (la più grande collezione di opere sacre ungheresi). Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e successivo imbarco sull’aliscafo in partenza per Bratislava e Vienna, navigando lungo il Danubio. Snack a bordo. Nel pomeriggio arrivo nella capitale austriaca, giro orientativo della città. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita di Vienna, ricca di monumenti e arte. Si inizierà dalla Ringstrasse, grande viale a forma di anello che racchiude i più famosi monumenti della città: il Parlamento, il Rathaus, la Chiesa Votiva, il Teatro dell’Opera e il grandioso Hofburg, antica residenza degli Asburgo. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita del centro storico; il Duomo di Santo Stefano e il Palazzo del Belvedere. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel, visita guidata della reggia di Schoenbrunn, ex residenza estiva degli Asburgo, costruita sull’immagine di Versailles. Si visiteranno gli appartamenti imperiali ricchi di quadri e mobili d’epoca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.