LA SLOVACCHIA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada in direzione della Slovacchia. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il tragitto. Arrivo a Trencin, cittadina posta alle pendici dei Carpazi Bianchi. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. La mattina breve visita di Trencin, iniziando dalla piazza principale “Mierove Namestie” e proseguendo verso il castello del XI secolo. Pranzo in ristorante nel pomeriggio proseguendo verso Oravsky Podhradok per la visita del castello posto su una collina rocciosa costeggiata da fiume Orava. Il  castello di origine gotica subì trasformazioni rinascimentali e conserva all’interno arredamenti d’epoca, decorazioni alle pareti e collezioni d’armi. Al termine trasferimento a Poprad, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. La mattina, visita del Castello di Spis, costruita nel XII secolo che servì come protezione dell’attacco dei Tartari nel 1241. Dal 1933 il castello e la regione circostante è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale dell’UNESCO. La fortezza si raggiunge a piedi con una breve passeggiata di 10’ circa. Pranzo in ristorante a Levoca e nel pomeriggio visita di questa cittadina medievale, centro storico dello Spis e importante centro artistico della Slovacchia: la piazza medievale “Mastro Pavel”, la chiesa gotica di San Giacomo contenente un prezioso altare ligneo. Al termine rientro a Poprad, con possibilità di effettuare una breve sosta nel piccolo borgo medioevale di Spisska Sabota. In serata, cena in una tipica koliba. Pernottamento in Hotel.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Girnata dedicata all’escursione sugli Alti Tatra, le uniche catene montuose della Slovacchia con le stesse caratteristiche geologiche della Alpi. Fanno parte del Parco Nazionale dei Tatra, che dal 1993 è stato dichiarato dall’UNESCO riserva biologica. Nel corso dell’escursione si potrà godere di bellissimi panorami. Possibilità di salita facoltativa con seggiovia o funivia a circa 1.800 metri. Nel tardo pomeriggio rientro a Poprad. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno

Prima colazione in Hotel. La mattina partenza per Banska Bystrica, situata nella valle del fiume Hron, dove si congiungono le catene montuose dei Bassi Tatra, gli Alti Tatra e i Monti Metalliferi slovacchi. Visita della città: l’antica cittadella nel castello e le antiche cinta murarie. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Nitra, culla del cristianesimo e della letteratura e del sapere slavi. Sistemazione in Hotel nei dintorni di Bratislava, cena e pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata, visita guidata di Bratislava e successivamente partenza per il viaggio di rientro. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo previsto in serata.