LA MAREMMA TOSCANA

 

1° giorno

In mattinata ritrovo dei Partecipanti e partenza con pullman GT per Massa Marittima. Arrivo e visita di questa città di grande pregio monumentale e urbanistico, sviluppatasi nell’alto medioevo ma già abitata da Etruschi e romani. Pranzo. Partenza in bicicletta verso il mare lungo un facile percorso di 36 km, in buona parte in discesa.

In alternativa, possibilità di scegliere tra due diverse escursioni in bicicletta:

- Castiglione della Pescaia e il Parco della Maremma: itinerario quasi interamente pianeggiante di circa 40 km con partenza dal grazioso borgo medievale di Castiglione della Pescaia. Il percorso si snoda nel territorio della Maremma grossetana, attraversando le zone umide e la bella Pineta del tombolo, per concludersi all’interno del Parco della Maremma, ai piedi dei monti dell’Uccellina;

- I borghi fortificati della Maremma pisana: itinerario collinare di circa 45 km con partenza da Bòlgheri che si raggiunge dal celebre viale di cipressi per poi dirigersi verso Castagneto Cardussi, che prende il nome dal poeta che in questi luoghi nacque. Visita del Castello della Gherardesca. Proseguimento dell’escursione. Il percorso diventa ondulato seguendo il profilo delle colline fino a ridiscendere verso Suvereto, interessante borgo medievale dal tortuoso assetto viario. Trasferimento a Grosseto, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Visita del Parco della Maremma lungo i percorsi a piedi o in bicicletta. Pranzo. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.