MAREMMA NATURA E AVVENTURA

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT via autostrada, arrivo ad Alberese, nel parco della Maremma nel primo pomeriggio. Incontro con la guida ambientale ed escursione a piedi sullo spettacolare itinerario TORRI (in alternativa possibilità di scegliere tra diversi itinerari). Al termine trasferimento in Hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione e trasferimento al Parco naturale della Maremma per l’inizio delle attività Natura e Sport. Incontro con gli operatori presso il Centro equestre ad Alberese e suddivisione in 2 gruppi (massimo 20-25 persone a gruppo): 1° gruppo escursione guidata in mountain-bike  sull’itinerario degli allevamenti e di Bocca D’Ombrone fino alla foce del fiume; 2° gruppo escursione con canoe canadesi da 5 posti (2 canoe accoppiate formano una unità di 10 posti) sul fiume Ombrone fino alla foce. Incontro con il primo gruppo, pranzo al sacco e scambio delle attività. Al termine delle attività rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione e trasferimento ai Ruderi di Roselle per la visita dell’area archeologica della città”Etrusco-Romana”. Interesso del periodo etrusco: resti degli alzati dei muri delle antiche abitazioni, le mura ciclopiche, la zona artigianale; del periodo romano: la struttura della città con il foro, il cardo, le ville, le terme, l’anfiteatro; del periodo medievale: resti di basiliche dell’altro medioevo. Nel primo pomeriggio trasferimento nell’area del Monte Amiata per la visita del Parco Faunistico nel Comune di Arcidosso, un Wild Park, tra gli ospiti cervi, daini, mufloni ed esemplari di camoscio e capriolo. Può succedere di avvistare anche il lupo appenninico. Al termine partenza per il rientro previsto entro le ore 21.00.