URBINO E "LA CORTE DELLA MINIERA"

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT per Rimini. Breve visita della città: il Tempo Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, la fortezza Malatestiana di Castel Sismondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Urbino e sistemazione presso il centro la CORTE DELLA MINIERA per la consegna delle stanze. Cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione. Intera mattinata dedicata alle attività di laboratorio. Pranzo presso la struttura. Nel pomeriggio partenza per la visita della città di Urbino, Palazzo Ducale, casa di Raffaello, oratori di S. Giovanni e S. Giuseppe. In serata si consiglia la visita notturna della città di Sassocorvaro suggestiva e interessante. Cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. Intera mattinata dedicata alla continuazione del programma di attività artistica. Pranzo presso la struttura. Nel pomeriggio partenza per la visita della città e della Rocca di San Marino. In serata rientro alla corte per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione e mattinata dedicata alla fine delle attività di laboratorio, attività ricreative, giochi liberi. Pranzo e successiva partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto entro le ore 21.00.

 

La Corte della Miniera offre nei propri laboratori, attività artistiche di litografia, acquaforte, serigrafia e ceramica.

La struttura è situata nelle immediate vicinanze di Urbino, città che è stata dichiarata, nel 1991 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, poiché ha mantenuto caratteri rinascimentali originali ed autentici.

Il territorio conserva luoghi di valenza artistica e naturalistica quali Fabriano, S. Leo, Gradara, Pesaro, S. Marino, Urbania, Frasassi dove memorie d’arte e una vita a misura d’uomo hanno coniugato attività artigianali industriali ed agricole.

Gli studenti avranno la possibilità di operare attivamente all’interno dei laboratori con la sollecita assistenza di tecnici qualificati che seguiranno tutte le fasi della ricerca e della realizzazione artistica pratica.