ALLA SCOPERTA DELL'OASI DI SAN ROSSORE

 

1° giorno

Partenza in pullman GT via autostrada, arrivo al Casale La Sterpaia all’interno del Parco di San Rossore, incontro con gli operatori e presentazione del Parco con filmati e/o diapositive. Pranzo libero. Nel pomeriggio scoperta delle produzioni tipiche della zona (a scelta apiari o allevamenti biologici o produzioni biologiche). Cena al casale. In serata possibilità di scelta tra cinema, giochi o osservazione con telescopio della volta celeste. Pernottamento. In alternativa possibilità di visitare Lucca o Pisa.

2° giorno

Prima colazione al casale. Mattinata dedicata all’escursione a piedi nel parco con guida ambientale. Pranzo al casale. Nel pomeriggio approfondimento di didattica ambientale, a scelta tra uno dei seguenti temi: alla scoperta delle tracce animali, musica e ambiente, smaltimento dei rifiuti, pino e pinoli del parco San Rossore, educazione alimentare con assaggi, ecologia, tecniche di progettazione di spazi verdi con visita a vivaio, aree protette, tracciabilità nell’agro-alimentare con visita in Azienda, ecosistema marino, alla scoperta della qualità delle acque tramite i macroinvertebrati con visita in azienda, alla scoperta della qualità dell’aria attraverso i licheni, metodo HACCP con visita reparto ristorazione del casale, tecniche di ingegneria naturalistica con visita opere Ing. Nat., il Baco da seta e la tessitura con laboratorio pratico, laboratorio sul feltro, laboratorio pratico di decoupage, orienteering-lezione teorica e pratica con istruttore federale. Cena al casale. In serata possibilità di scelta tra cinema, giochi o osservazione con telescopio della volta celeste. Pernottamento. I prezzi dei supplementi sono indicativi.

3° giorno

Prima colazione al casale, partenza per l’escursione in barcone sul lago di Massaciuccoli, attraverso la palude ed il lago aperto accompagnati da una guida esperta per ammirare i paesaggi che ispirarono le notti pucciniane, le numerose specie di uccelli e rarità flogistiche. Pranzo al sacco e partenza per il rientro previsto entro le ore 21.00.