ROMA

 

1° giorno

Partenza in mattinata con pullman GT. Arrivo a Roma e inizio della scoperta della città: Piazza di Spagna, piazza dalla forma estremamente originale, con una strozzatura al centro che la divide in due parti, come una farfalla, passando per la famosa fontana di Trevi; Piazza Navona, uno dei più straordinari esempi di persistenza urbanistica della città; Piazza Colonna, così denominata dall’alta colonna marmorea del II sec. che celebra le vittorie dell’Imperatore Marco Aurelio sulle popolazioni Marmoree. Da Piazza Colonna, passando di fronte a Palazzo Montecitorio, sede del Parlamento della Repubblica, verso la Piazza della Rotonda che prende nome dall’inconfondibile mole del Pantheon. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e visita dei Fori Imperiali da cui si possono ammirare i resti dei Fori fatti dai grandi imperatori romani a ricordo perenne della loro Potenza. Il Foro di Traiano, il più grande e maestoso; la Valle del Foro Romano da dove si possono ammirare gli edifici più importanti di Roma: la Curia, sede del Senato, l’archivio di stato, le basiliche, i palazzi di giustizia, il tempio di Vesta, la casa delle Vestali. Lasciando il foro si troverà l’Arco di Costantino, il più grande arco trionfale che si sia conservato a Roma; e infine il Colosseo, simbolo eterno della grandezza di Roma, centro vitale per i romani e stadio delle storiche lotte dei gladiatori. Visita della Piazza del Campidoglio sull’altura del Colle Capitolino, da sempre sede privilegiata della divinità e del potere; ai piedi del Campidoglio si apre Piazza Venezia, piazza che fu proclamata Foro d’Italia e dove si trova il famoso Altare della Patria. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e continuazione della visita di Roma: mattinata dedicata alla visita dei Musei Vaticani, all’interno dei quali è possibile visitare la Cappella Sistina, uno dei monumenti più famosi e visitati del mondo, decorata con straordinari affreschi compiuti da Perugino, Ghirlandaio, Luca Signorelli, Botticelli e Cosimo Rosselli e successivamente abbellita dagli straordinari dipinti compiuti da Michelangelo nel XVI secolo, tra cui il celeberrimo Giudizio Universale. Dai Musei Vaticani, dove è possibile vedere anche le Stanze di Raffaello e l’Appartamento Borgia, si può arrivare a Piazza San Pietro. La Piazza è dominata dalla Chiesa più grande del mondo: la Basilica di San Pietro. La cupola è opera di Michelngelo che progettò anche la pianta della chiesa rinascimentale. Del Buonarroti è anche la bellissima Pietà, conservata nella prima cappella della navata laterale destra. Proseguimento quindi della visita di Roma con Castel Sant’Angelo. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e visita della Villa Borghese, una delle più celebri  ville di Roma, voluta dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del Seicento per ospitare la società romana e deliziare gli amici con la splendida raccolta di preziose opere d’arte, provenienti da scavi o commissionate a famosi artisti del tempo. Un moderno cavalcavia collega la villa con il Pincio, il primo giardino pubblico progettato a Roma per desiderio di Napoleone. Passeggiata quindi all’interno del parco, lungo le antiche mura Aureliane, per raggiungere Porta Pinciana, di epoca romana, cornice dell’elegante Via Veneto, la strada più famosa di Roma. Partenza quindi per il rientro previsto entro le ore 21.00.