PUGLIA TRA GROTTE, SASSI E TRULLI

 

1° giorno

Partenza in pullman GT e partenza per la Puglia, regno di Federico II e crocevia di popoli che qui hanno lasciato testimonianze storiche e artistiche importanti. Trasferimento in Hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Castellana Grotte e visita delle famose grotte. Proseguimento per Alberobello e visita dei Rioni Monti e Ala Piccola, formati interamente da trulli, le tipiche costruzioni in pietra con il tetto a forma di cono, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e trasferimento a Matera per la visita delle chiese rupestri con affreschi bizantini e dei famosi Sassi: grotte, rifugi e abitazioni scavate nella roccia, testimonianza della presenza umana delle primitive civiltà rupestri, dall’epoca alto-medioevale fino ai giorni nostri. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e trasferimento a Bari, capoluogo di regione. Visita della città vecchia con la Basilica di San Nicola, la cattedrale romanica dedicata a San Sabino ed il Castello Svevo. Proseguimento per Castel del Monte, il famosissimo castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia, tutelato dall’UNESCO che lo ha dichiarato “patrimonio mondiale dell’umanità”. Partenza quindi per Trani e visita dell’interessante cittadina: il duomo romanico, il Castello Svevo, il porticciolo. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per il rientro. Soste lungo il percorso. Arrivo previsto entro le ore 21.00.