VIENNA SALISBURGO

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT via autostrada. Soste lungo il percorso. Arrivo a Vienna e visita del Ring, la grande arteria lungo la quale sono situati l’Opera, il Museo di storia dell’arte, il Parlamento, il Municipio, l’università, il teatro nazionale, la Chiesa Votiva. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e giornata dedicata alla visita della città. In mattinata visita del Belvedere, maestoso palazzo con splendidi giardini che fu costruito come residenza estiva del principe Eugenio Di Savoia. All’interno del Palazzo si trova un museo d’arte che contiene importanti opere di artisti come Klimt, Renoir, Van Gogh e Monet. Nel pomeriggio continuazione della visita dei monumenti più caratteristici di Vienna, la Cattedrale di S. Stefano, l’Hofburg, palazzo imperiale degli Asburgo. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita della reggia di Schonbrunn, utilizzata dalla famiglia imperiale degli Asburgo come residenza estiva. Nel pomeriggio visita del Museumsquartier, città dei musei ufficialmente aperto nel giugno 2001; un vero e proprio quartiere culturale che riunisce edifici che rappresentano i più diversi stili architettonici e le più svariate discipline artistiche. All’interno del Museumsquartier si trova il Leopold Museum che contiene opere di artisti come Schiele, Klimt, Munch, Kokoscha e molti altri.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. Sosta lungo il percorso per la visita del campo di concentramento di Mauthausen. Partenza per Salisburgo. Arrivo in Hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e visita di Salisburgo, incantevole città d’arte situata sulle rive del Salzach. Nell’Altstadt (città vecchia) sono concentrate le ricchezze culturali e architettoniche: il centro religioso era formato dalla cattedrale, dalle piazze collegate che la circondano e da una seria di chiese e residenze degli arcivescovi. Il resto della città apparteneva ai ricchi borghesi Geitreidegasse, l’Alter Markt, il municipio e le alte e semplici case dei borghesi come quella di Mozart. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto entro le ore 21.00.