SLOVENIA E DINTORNI

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT per Rovigno, nota per le strette vie e i palazzi in stile Veneziano. Trasferimento quindi a Pola e visita del centro storico: piazza Foro, il tempio di Augusto, il palazzo municipale ultimato nel 1296, la chiesa e il convento francescani costruiti nel tredicesimo secolo, la Fortezza Veneta (XVII secolo) che ospita il museo storico d’Istria, la Cattedrale e la Chiesa di San Nicola e l’Anfiteatro, simbolo della città. Sistemazione in Hotel, cena a pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Postumia per la visita guidata (primo tratto con trenino) delle più grandi e più accessibili grotte del mondo. Proseguimento quindi per Ljubljana, capitale della Slovenia e visita del centro storico in stile Barocco, stretto tra i pendii del Colle del Castello e della Ljubljanica. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per Bled. Visita del centro storico e del caratteristico lago di Bled sovrastato da splendide montagne e visita del castello. Possibilità di gita sull’isola a bordo della barca tradizionale “Pletna” ognuna della portata di 12/15 persone e visita della chiesa sull’isola dove è possibile suonare la campana dei desideri. Pomeriggio visita della gola del “Vintgar, a circa 4 chilometri a nord ovest di Bled, che per la sua bellezza è stato annoverato nel patrimonio naturale della Slovenia. Partenza quindi per il rientro, previsto entro le ore 21.00.