MONACO DI BAVIERA

 

1° giorno

In mattinata partenza in pullman GT via autostrada in direzione Monaco di Baviera. Sosta a Innsbruck, breve passeggiata nel centro storico della caratteristica città capoluogo del Tirolo, col suo famoso “Goldenes Dachi”, tettuccio d’oro, la Mariatheresien Strasse e la Friedrich-Strasse, la più caratteristica tra le strade dell’Altstadt, che attraversa tutto il centro storico. Pranzo libero. Arrivo a Monaco in serata, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Intera mattinata dedicata alla visita della città e delle sue famose porte (Isartor, Karlstor, Sendligertor), il vecchio e il nuovo municipio, Lundwigstrasse, la Marienplatz, la Frauenkirche, il Duomo, il famoso Residenz, costruzione ispirata a palazzo Pitti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del palazzo di Nymphenburg, residenza estiva dei sovrani Bavaresi. In serata rientro in Hotel per la cena e per il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita del Deutsches Museum. Il celebratissimo museo della scienza  e della tecnica che ha compiuto 100 anni ed è tra i più quotati del suo genere nel mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Dachau e visita al campo di concentramento. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per Neuschwanstein e visita del suggestivo castello, situato nel sud della Baviera. Pranzo libero e inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto entro la 21.00.