MONACO - BERLINO - NORIMBERGA

 

 

1° giorno

Partenza In mattinata in pullman GT via autostrada, soste lungo il percorso, arrivo a Monaco nel pomeriggio e visita del centro storico, trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Partenza per Berlino, arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento nei quartieri occidentali della città:  l’animato viale Kurfurstendamm, il Castello Charlottenburg, Europa Platz. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel e inizio della visita del centro e del quartiere Mitte: il viale Unter den Linden costeggiato dall’Opera di Stato, la Neue Wache, la Cattedrale di S. Hedwig. la Porta di Brandeburgo emblema di Berlino,  il Reichstag, nuova sede del Parlamento tedesco il palazzo Paul Lobe. Pomeriggio dedicato alla visita del Pergamon Museum . In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, Prima colazione in Hotel e continuazione della visita della città, l’Alexanderplatz, il vecchio Quartiere Nikolaiviertel, si proseguie sino al Checkpoint Charlie e di lì Zimmer Strasse dove sono conservati alcuni tratti del muro che separava la città, Potsdamer Platz  e l’Holocaust memorial.  Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per  Potsdam, considerata una vera e propria piccola città museografica tra le più importanti del mondo, visita del Palazzo Sanssouci residenza estiva di Federico il grande . Al termine partenza per Norimberga, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

6° giorno  Prima colazione in Hotel. Breve passeggiata per il centro storico, in tarda mattinata partenza per il rientro  e partenza per il rientro. Arrivo entro le ore 21.00.