FUESSEN E L'ALGOVIA

 

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT via autostrada. Arrivo a Linderhof via Brennero. Nel pomeriggio visita dello sfarzoso castello barocco di Linderhof e dei suoi sontuosi giardini, abbelliti da tempietti, corsi d’acqua, cascate, fontane e statue, con la particolarità della “Grotta di Venere”, voluta da re Ludwig II, ispirata alla Grotta Azzurra di Capri e con scenografie wagneriane. Al termine proseguimento per Füssen, sistemazione in Hotel, cena a pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita di Füssen, tipica cittadina bavarese dalle case riccamente decorate e affrescate, attraversata dal fiume Lech. Nel pomeriggio escursione in Algovia con sosta a Ottobeuren per la visita della monumentale abbazia benedettina e successivamente nella vicina città di Memmingen per la visita del centro storico. Al termine, rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita del “fiabesco” castello di Neuschwanstein, fatto costruire da Ludwig II, nelle cui sale rivivono le gesta di Parsifal; successivamente visita del vicino ma più antico e romantico castello di Hohenschwangau in cui lo stesso Ludwig trascorse parte della sua giovinezza. Al temine partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto entro le ore 21.00.