PARCO DELLA MAREMMA

 

1° giorno

Partenza in mattinata in pullman GT via Autostrada, arrivo a Siena, splendida città toscana, compattamente trecentesca che conserva preziose testimonianze della sua ricca tradizione pittorica e mirabili documenti: Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, Torre dei Mangia, il Museo Civico, Palazzo Piccolomini, il Duomo. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Marina di Grosseto, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale della Maremma. Possibilità di scegliere tra vari percorsi trekking accompagnati dalle guide naturalistiche. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in Hotel, partenza per il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Visita della zona archeologica partendo dalla Necropoli di San Cerbone dove sono presenti esempi di architettura funeraria etrusca, proseguendo sino ai Quartieri Industriali del ferro che testimoniano l’attività siderurgica degli Etruschi e terminando con la visita delle cave di Pietra. Possibilità su richiesta di partecipare a laboratori di archeologia sperimentale (fare la ceramica, la pietra levigata, la scrittura etrusca, fare l’archeologo, intorno ad una capanna). Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto entro le ore 21.00.