TURISMO RESPONSABILE

Viaggi di gruppo per turisti responsabili, attenti e curiosi, rispettosi dell'ambiente, dell'uomo e degli usi e costumi delle popolazioni ospitanti.

 

Turismo Scolastico: Siamo convinti che i viaggi di istruzione oltre ad essere una possibilità di socializzazione e di svago, possono diventare sempre più motivo di approfondimento culturale e di apprendimento. Siamo anche consci che molto spesso le visite tradizionali dei luoghi d'arte non suscitano il dovuto interesse e curiosità tra i ragazzi e vengono quindi vissute in maniera passiva e poco stimolante. E’ importante che il viaggio di istruzione permetta ai ragazzi di confrontarsi con altri modi di vivere e di esplorare un territorio molto spesso sconosciuto. Vi proponiamo alcuni itinerari dove i ragazzi svolgono varie attività che mirano a far conoscere il territorio del nostro paese valorizzando località meno famose. Sono viaggi nei quali si insegna a scoprire, rispettare e proteggere i luoghi visitati; un primo approccio al viaggio dal punto di vista del viaggiatore e non del turista.

 

Cicloturismo: La bicicletta è l'ideale per una passeggiata in compagnia, ottima per svolgere un leggero esercizio fisico, perfetta per sfuggire dai rumori e dai veleni delle nostre città e immergersi nel verde rilassante delle campagne, scoprirne i suoni e i silenzi, assaporare il profumo dell'aria pulita e godersi quella piacevole sensazione di benessere e serenità che una bella giornata all'aria aperta ci può regalare... Ma la bicicletta è altrettanto perfetta per scoprire il nostro territorio, in particolare i centri minori, spesso trascurati dagli itinerari del turismo “mordi e fuggi” e, al contrario, valorizzati da un approccio ad un ritmo più lento, che permetta di apprezzarne i tanti piccoli ma preziosi tesori nascosti; la bicicletta è l'ideale per andare alla scoperta delle tradizioni dell'artigianato e dell'enogastronomia locale che oramai sopravvivono solo lontano da città sempre più uguali l'una all'altra.