A TUTTA BICI

La bicicletta è l'ideale per una passeggiata in compagnia, ottima per svolgere un leggero esercizio fisico, perfetta per sfuggire dai rumori e dai veleni delle nostre città e immergersi nel verde rilassante delle campagne, scoprirne i suoni e i silenzi, assaporare il profumo dell'aria pulita, il vento sul viso e sui capelli e godersi quella piacevole sensazione di benessere e serenità che una bella giornata all'aria aperta ci può regalare... ma la bicicletta è altrettanto perfetta per scoprire il nostro territorio, in particolare i centri minori, spesso trascurati dagli itinerari del turismo "mordi e fuggi" e, al contrario, valorizzati da un approccio ad un ritmo più lento, che permetta di apprezzarne i tanti piccoli ma preziosi tesori nascosti; la bicicletta è l'ideale per andare alla scoperta delle tradizioni dell'artigianato e dell'enogastronomia locale che oramai sopravvivono solo lontano da città sempre più uguali l'una all'altra; la bicicletta è ottima per addentrarsi nei più bei ambienti naturali, quali boschi, argini, lagune, aree protette dove poter ammirare la flora e la fauna locale.

Cliccando una delle proposte riportate in questa pagina troverete viaggi per gruppi a carattere storico-artistico o naturalistico durante i quali vengono organizzati dei brevi itinerari in bici, generalmente molto semplici e adatti a un'ampia fascia di viaggiatori. Per i meno sportivi rimane la possibilità di effettuare il medesimo itinerario in pullman.

Le bici

Alfabeto Viaggi fornisce le biciclette per tutte le destinazioni proposte. Le bici possono essere city-bike dotate di cambio nei percorsi asfaltati o comunque con un buon fondo stradale; in caso di percorsi su sterrato possono essere mountain-bike. L'accompagnatore o il capogruppo avrà il necessario per le piccole riparazioni. In alternativa Alfabeto è in grado di offrire solo il pullman con carrello porta bici qualora la comitiva preferisse effettuare l'escursione con bici di proprietà

I percorsi e le distanze

L'Italia dal punto di vista cicloturistico non è uno dei paesi più attrezzati d'Europa, tuttavia, cercando sulle mappe le strade secondarie, il nostro paese offre molte possibilità di costruirsi itinerari ciclabili che siano, facili, sicuri e di notevole interesse.

I nostri percorsi sono alla portata di tutti, dai ragazzini ai meno giovani, e non è richiesta una preparazione atletica particolare in quanto non presentano salite impegnative, prevedono frequenti soste lungo il percorso e si svolgono prevalentemente su piste ciclabili vere e proprie o su strade secondarie poco trafficate. L'approccio è assolutamente disimpegnato e di puro divertimento, non c'è nessun agonismo o competizione e l'obiettivo è quello di gustare ogni metro del percorso e non di arrivare il più in fretta possibile.

Anche il principiante può percorrere senza fatica 50 e più chilometri in un giorno: si consideri che una bicicletta ad andatura di passeggio viaggia a 12-15 km/h, vale a dire che per fare 50km occorrono circa quattro ore in sella, da dividere comodamente tra mattina e pomeriggio, con soste, pause, spuntini, pisolini e deviazioni.

 

A poco servono altre chiacchiere e altri argomenti, come si sa, una volta imparato ad andare in bicicletta non ci si dimentica più come si fa quindi aspettiamo voi e i vostri amici sui nostri percorsi e le nostre gite, per scoprire assieme che... IN BICI È MEGLIO!